Come affrontare i cambi data dei matrimoni
Sono certa che se qualcuna prendesse il coraggio a due mani , si mettesse alla guida di un associazione spose e organizzasse cortei e manifestazioni per reclamare il proprio diritto a un matrimonio con festa e tanti invitati , avrebbe tantissime seguaci in questo momento per quanto è alto il numero di future spose in cerca di date e modi certi per poter svolgere il proprio matrimonio .
Dallo scorso anno ad oggi , abbiamo assistito a cambiamenti sostanziali nella nostra vita e per chi era in procinto di progettare il proprio futuro insieme alla persona amata lo stravolgimento probabilmente è stato doppio . C’è chi si è trovata con i preparativi bloccati, chi ha rimandato subito, chi ha rimandato più volte, chi è immobilizzata dall’incertezza.
Come titolare di Atelier sposa mi sono trovata in mezzo al vortice emozionale delle future spose e ,oltre a fronteggiare le complicazioni pratiche che purtroppo si sono abbattute inevitabilmente sull’attività, patendo chiusure , spostamenti di date e mancati incassi , mi sono trovata a gestire le loro problematiche delle e c’è stata una cosa che non ho potuto fare a meno di chiedermi e cioè :
Come posso aiutare queste ragazze, che consiglio posso dare ?
Cogliere l’attimo e non rinunciare alla propria vita!
Non sarà come l’avete immaginato ma rimandare non sarà la garanzia di un evento uguale a quelli del passato , dobbiamo essere onesti, non sappiamo per quanto tempo ancora la fisionomia dei matrimoni sarà “mancante” di qualcosa e lasciare che il tempo passi mutando tutto ciò che ci circonda forse non è la scelta migliore.
l
Cosa succede con l’abito sia che la sposa abbia scelto o che debba ancora farlo ?
Per quanto mi riguarda il mio servizio di assistenza non si esaurisce alla data prevista e, nel caso di spostamenti resta sempre attivo così come il rapporto con la sposa che in qualsiasi momento potrà confrontarsi su come la nuova organizzazione possa essere compatibile all’abito.
E’ normale che nello slittamento di data possano subentrare cambiamenti fisici o stagionali ma ci adopereremo di conseguenza e, a tal proposito, essere una sartoria ci consente di avere dei vantaggi in più rispetto a un negozio.
L’abito rimarrà custodito in atelier e provato in prossimità della nuova data per verificare le misure ed eventualmente intervenire.
Se insieme alla data si cambia la modalità del matrimonio optando solo per la funzione al comune e rimandando chiesa e ricevimento si può scegliere un secondo abito , magari corto e sarebbe carino potesse essere un assaggio dell’abito vero e proprio magari utilizzando lo stesso tessuto ( in sartoria si puo’!) o un particolare come la forma o la scollatura, del resto potrebbe tor
nar presente al taglio della torta durante il ricevimento successivo.
La cosa fondamentale è mantenere l’entusiasmo e non pensare a ciò che non si potrà fare ma focalizzarsi su quello che è possibile e viverlo intensamente come merita.